Home > Brand > Fioroso > Bianco

Bianco

Vino Frizzante

Tasting notes

Cuvée fine ed elegante che profuma di frutta e di fiori bianchi, dal sapore effervescente e armonico ben si accompagna con pesce e primi piatti.

Vitigno

il Vino Bianco Frizzante Fioroso è una cuvée di vini bianchi provenienti da vigneti ubicati nel Nord-Est.

Provenienza

Nord Est

Vinificazione

le uve raggiunta la giusta maturazione vengono vendemmiate e vinificate, il mosto raffreddato ed illimpidito mediante flottazione.
Terminata la fermentazione alcolica il vino nuovo raffreddato ad una temperatura tra i 10°C e i 12°C e dopo 8 giorni viene travasato, ottenendo il vino bianco base frizzante.

Presa di spuma

il vino bianco base viene filtrato sterilmente, viene aggiunto degli zuccheri necessari alla presa di spuma e di lieviti selezionati adatti alla produzione di vini effervescenti e posto in una vasca (autoclave) per rifermentare e poter raggiungere la sovrapressione desiderata che di solito è compresa tra le 2,00 e le 2,50 atm.

Colore

giallo paglierino, buona la presenza di spuma al momento del riempimento del calice seguita da una gradevole presenza di bollicine.

Profumo

fine, elegante, con sentori di frutta (mela golden e frutta matura) e fiori bianchi (biancospino glicine).  

Sapore

allegramente acidulo ed effervescente, giustamente morbido, leggermente sapido, ma nel complesso armonico, piacevole la sensazione data dal perlage.

Gradazione alcolica

11% vol.

Temperatura di servizio ottimale

6-10°C

download
scheda vino pdf
Download Immagini
immagine bottiglia

deve essere conservato in un luogo fresco e preferibilmente al buio.

ottimo da solo come aperitivo con stuzzichini vari. Indicato per accompagnare tutti i piatti di pesce e primi piatti in genere.

bottiglie da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
Email*
Telefono
Note*