Home > Brand > Fioroso > Rosato

Rosato

Vino Frizzante

Tasting notes

Un cuvée equilibrato, asciutto e piacevole nel suo profumo con note delicate di frutti rossi, perfetto con primi piatti e leggeri.

Vitigno

il Vino Rosato frizzante Fioroso è una cuvée di vini ottenuti da uve a bacca rossa vinificate in rosato provenienti da vigneti ubicati nel Nord-Est.

Provenienza

Nord Est

Vinificazione

le uve rosse raggiunta la maturazione desiderata vengono vendemmiate e vinificate in rosato con un contatto di circa 2 ore delle bucce con il mosto direttamente nella pressa, il mosto ottenuto viene raffreddato ed illimpidito mediante decantazione statica, viene poi avviata la fermentazione alcolica ed una volta terminata, il vino nuovo viene raffreddato ad una temperatura tra gli 8°C e i 10°C, passati 8 giorni viene fatto il primo travaso, ottenendo così il Fioroso vino base frizzante rosato.

Presa di spuma

il Fioroso Vino Rosato base viene filtrato sterilmente, viene aggiunto degli zuccheri necessari alla presa di spuma e di lieviti selezionati adatti alla produzione di vini effervescenti e posto in una vasca (autoclave) per rifermentare e poter raggiungere la sovrappressione desiderata che di solito è compresa tra le 2.00 e le 2.50 atm.

Colore

gradevole rosa intenso, vivo, brillante.

Profumo

vinoso, con piacevoli note di piccoli frutti rossi.

Sapore

ottimo equilibrio, asciutto, acidulo, giustamente sapido, piacevole la sensazione data dal perlage.

Gradazione alcolica

11% vol.

Temperatura di servizio ottimale

6-10°C

download
scheda vino pdf
Download Immagini
immagine bottiglia

deve essere conservato in un luogo fresco e preferibilmente al buio.

ottimo con i primi piatti leggeri, anche a base di pesce, ben si accompagna alla casatella trevigiana ed ai formaggi latteria non stagionati.

bottiglie da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
Email*
Telefono
Note*