Home > Vini > Pecorino I.G.T.

Pecorino I.G.T.

Terre di Chieti

Awards
2019
iwc silver
2019
5 Star Wines 90 points
2019
Concours Mondial de Bruxelles
2017
dwwa bronze
2017
swa silver
Tasting notes

La luce risplende in un giallo brillante, preludio di ricche sfumature olfattive con sentori di frutta esotica tenue e note speziate. Al palato il Pecorino si presenta come un vino complesso e sapido, con una buona acidità e note minerali, perfetto per degustare piatti di pesce e carni bianche.

Vitigno

il vitigno Pecorino è un’uva a bacca bianca dell’area viticola degli Abruzzi dove è coltivata da tempo immemorabile nei più qualifi cati declivi della regione.

Provenienza

comprende l’intero territorio amministrativo della provincia di Chieti.

Vinificazione

tradizionale vinificazione in riduzione, già dal momento della raccolta, poi viene eseguita la pigiatura ed il caricamento della pressa a polmone per una macerazione di circa 4 ore, poi viene avviata la pressatura soffi ce, il raffreddamento del mosto e una pulizia statica dello stesso sempre in ambiente riduttivo. Viene quindi avviata la fermentazione a
temperatura controllata della durata di circa 10 giorni, raffreddamento del vino nuovo il primo travaso e una lunga sosta sui lieviti.
Seguono i travasi di rito e successiva preparazione per l’imbottigliamento ed un breve affi namento in bottiglia prima della presentazione ai consumatori.

Colore

brillante, di un interessante giallo intenso.

Profumo

intenso, complesso con sentori di frutta esotica e tenui note speziate.

Sapore

al gusto è un vino importante, strutturato sorretto da una buona acidità, risulta persistente, sapido, con note minerali, gradevole al retrolfatto il ritorno di frutta esotica.

Gradazione alcolica

13,5% vol.

Temperatura di servizio ottimale

10-12°C

download
scheda vino pdf
Download Immagini
immagine bottiglia

si consiglia la conservazione in un luogo fresco e preferibilmente al buio, per poter mantenere le sue caratteristiche olfattive e gustative.

Ottimo l’abbinamento con gli antipasti alla marinara, ideale con il pesce alla grigia, si accompagna bene con i piatti a base di carne bianche non molto elaborati.

bottiglie borgognotta da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
Email*
Telefono
Note*
media